skip to Main Content
Immagine non disponibile

“Ti aiuto a diventare il fornitore preferito della Vendor List senza dover fare la guerra dei prezzi"

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a diventare il fornitore preferito della Vendor List
senza dover fare la guerra dei prezzi"

Immagine non disponibile

"Vorresti più clienti e guadagnare di più ma odi vendere? Posso aiutarti!"

Immagine non disponibile

"Vorresti più clienti e guadagnare di più ma odi vendere?
Posso aiutarti!"

Immagine non disponibile

Aumenta i prezzi e trova nuovi clienti:
☒ senza dovergli convincere a comprare,
☒ senza mettergli pressione e insistere,
☒ senza concedergli sconti.

Immagine non disponibile

Aumenta i prezzi e trova nuovi clienti :
☒ senza dovergli convincere a comprare,
☒ senza mettergli pressione e insistere,
☒ senza concedergli sconti.

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a portare la tua azienda al livello successivo e a renderla a prova di futuro"

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a portare la tua azienda
al livello successivo e a renderla
a prova di futuro"

Immagine non disponibile

Per vendere di più, smetti di vendere❗

Immagine non disponibile

Per vendere di più, smetti di vendere❗

Immagine non disponibile

“Scopri come battere i concorrenti senza essere costretto a fare continuamente sconti"

Immagine non disponibile

“Scopri come battere i concorrenti senza essere costretto
a fare continuamente sconti"

previous arrow
next arrow
Slider

Tutto quello che ti serve per creare un sistema di acquisizione clienti anche se parti da zero

Tutto Quello Che Ti Serve Per Creare Un Sistema Di Acquisizione Clienti Anche Se Parti Da Zero

Sei soddisfatto della Quantità e della Qualità dei clienti che hai?

La maggior parte delle volte la risposta è NO!

Probabilmente anche tu vorresti avere un’azienda con un sistema di acquisizione clienti che funzioni e produca costantemente nuovi contatti in target interessati ai tuoi prodotti.

Non a caso è la richiesta che ricevo più frequentemente dai miei clienti.

Le PMI e le micro imprese hanno pochi clienti ed è proprio questo che gli impedisce di crescere e le espone a enormi rischi di continuità.

Se un cliente chiude o ti abbandona per il primo concorrente di turno è un attimo che ti ritrovi con il fatturato che crolla del 25-30%.

Se hai pochi clienti significa che sei costantemente sotto ricatto

Quei pochi che hai si permettono di fare la voce grossa e farti le richieste più assurde, pretendono pagamenti lunghissimi e ti lasciano margini da fame.

Se sei in queste condizioni di fatto sei un loro dipendente ma ancora non te ne rendi conto.

Se hai pochi clienti hai anche una visione del mercato molto limitata e di conseguenza fai fatica a sviluppare nuovi prodotti e nuove soluzioni per altri perché ti convinci che la realtà sia quella che vivi tu quotidianamente. 

Sei miope.

Con un parco clienti limitato difficilmente riesci ad ottenere economie di scala sufficienti ad ottimizzare la produzione, di fatto sei un artigiano che cerca di competere con i giganti facendo i prezzi da discount ma aggiungendo servizi…

Pessima strategia!

Il tuo impatto è limitato, non hai una vera penetrazione di mercato e di conseguenza anche se i tuoi prodotti fossero migliori di quelli dei concorrenti, in questo momento nessuno lo saprebbe!

È facile quindi comprendere perché trovare nuovi clienti sia la prima richiesta di quasi tutti i TecnoImprenditori.

Se crei un sistema di acquisizione clienti, di fatto automatizzi la ricerca nuovi clienti, e ti liberi subito di un’attività consuma tempo (time consuming) che solitamente fai nel modo sbagliato:

⛔ telefonate a freddo

⛔ invio di email di presentazione

Il beneficio supplementare di avere un sistema di acquisizione clienti è che immediatamente ti trovi a lavorare con più passione.

Anziché ragionare con risorse scarse: ho pochi clienti, ti ritrovi l’entusiasmo dei primi anni e il fermento dei momenti migliori avvolge tutta l’azienda.

Ti accorgi subito che difficilmente vedrai ancora musi lunghi o gente incazzata nei corridoi, di fatto queste nuove opportunità diventano nuova linfa vitale per il morale di tutti i tuoi collaboratori.

Quando ricevi richieste costanti da parte di nuovi potenziali clienti puoi permetterti di scegliere con chi lavorare e non sei più costretto ad abbassare la testa per soddisfare richieste impossibili da parte di quei pochi clienti che sei stato costretto a viziare negli ultimi anni pur di non perderli per strada.

Un sistema di acquisizione clienti che funziona ti permette di conoscere i tuoi costi di acquisizione cliente e ti mette nella condizione di poter scegliere quali strumenti, quali strategie di Marketing sono più convenienti da utilizzare nella tua situazione specifica.

Cosa ti serve per iniziare a creare un sistema di acquisizione clienti?

Innanzitutto è fondamentale aumentare l’impatto, la visibilità tra il tuo target di clienti.

Se hai pochi clienti e le tue vendite sono a dieta forzata da anni, di sicuro non sei costantemente in contatto con un numero sufficiente di potenziali clienti.

È molto probabile che le tue attenzioni siano rivolte all’interno: sviluppo nuovi prodotti, produzione, logistica, finanza, anziché verso l’esterno sul Marketing e le Vendite.

La prima cosa che devi fare è quindi investire un pò di budget per esporre i tuoi messaggi (contenuti di valore) a quanti più potenziali clienti possibili per iniziare a farti conoscere e distinguerti dai concorrenti.

Non occorre impazzire per farlo, esistono diversi luoghi sia online che offline in cui sono già presenti tutti i tuoi possibili clienti, pensa ai Gruppi su Linkedin, su Facebook, ai Forum di settore o sulle Riviste di settore, agli Eventi, le Fiere, le Associazioni di Categoria, ecc.

Se vuoi scoprire dove sono i tuoi potenziali clienti e come attrarli a te, allora clicca subito il pulsante rosso qui sotto:

 

 

Una volta capito dove si aggregano i tuoi potenziali clienti e come puoi intercettarli, grazie al Marketing a risposta diretta, puoi comprendere esattamente quali canali sono più efficaci ed efficienti nel tuo caso specifico e come attirarli verso i tuoi Messaggi di Marketing e scegliere quello più performante.

Esistono diverse fonti di traffico online:

✅ Facebook Ads

✅ Google Ads

✅ Linkedin Ads

Con questi strumenti aumenti la tua visibilità e paghi solo per i click effettivi che i potenziali clienti fanno sulla tua inserzione pubblicitaria (banner), sui tuoi Articoli, o sui tuoi Video.

Il bello di queste fonti di traffico a pagamento è che:

sono veloci (hai riscontro sull’efficacia della tua campagna già dopo poche ore dalla pubblicazione del tuo messaggio),

puoi scegliere e selezionare con precisione le persone a cui vuoi far vedere l’annuncio per età, sesso, ruolo, interessi, azienda, parole chiave, ecc. (target audience profiling).

✅ DEM (Direct Email Marketing) cioè paghi qualcuno – che ha già una lista di email (GDPR Compliant) dei tuoi potenziali clienti – per fargli spedire a nome tuo una campagna di email marketing

SEO (Search Engine Optimization) cioè cerchi di ottimizzare il tuo sito e i tuoi contenuti per i motori di ricerca per aumentare il traffico organico (non a pagamento) di visitatori in target.

Ognuna di queste fonti ha costi differenti, in base ai risultati che ottieni facendo i Test (Split Test), puoi decidere se continuare ad investire in quella fonte di traffico oppure smettere di spendere perché è meno performante delle altre.

Con gli strumenti giusti sai sempre quanto stai spendendo e dove ti conviene investire e quando invece è meglio smettere.

Esistono ovviamente anche diversi modi di raggiungere i potenziali clienti offline:

Articoli su riviste di settore

✅ Invio di lettere di vendita cartacee (sales letter) 

✅ Partecipazione a Fiere di settore

✅ Rivista Aziendale (house organ)

✅ Organizzazione Eventi (workshop, seminari, demo day, ecc.)

Passaparola organizzato

✅ Interventi (speech) a Eventi organizzati da altri

✅ Scrivere Libri

✅ ecc.

Qualsiasi sia il tuo prodotto o servizio hai bisogno di aumentare l’esposizione sui tuoi possibili clienti, non puoi acquisire nuovi clienti senza entrare in contatto con più persone.

Puoi avere i prodotti migliori ma se nessuno lo sa non serve a nulla!

Utilizzando solamente il Marketing a risposta diretta, qualsiasi investimento tu faccia sia online che offline è facilmente misurabile e tracciabile.

Per esperienza diretta ti dico che il Marketing a risposta diretta offline nel caso del B2B Industriale è spesso più efficace e veloce rispetto al web marketing, ma ogni caso ovviamente va analizzato singolarmente.

Se vuoi sapere subito cosa conviene fare nel tuo caso specifico, approfitta adesso della consulenza strategica Gratuita cliccando sul pulsante rosso qui sotto:

 

 

Una volta che avrai ottimizzato i canali più efficaci per entrare in contatto con possibili clienti, devi creare un sistema per avere i dati di quei contatti (conversione).

Se arrivano tanti visitatori sul tuo sito ma non riesci a convertirli in contatti profilati (Lead) che ti lasciano spontaneamente il nome, l’email e magari il numero di telefono, a cosa è servito investire soldi per portarli sulle tue pagine?

Lo stesso vale ovviamente per i canali offline, se hai speso tempo e soldi per scrivere la tua Rivista Aziendale o per partecipare ad una Fiera ma non raccogli i nomi delle persone interessate ai tuoi prodotti, cosa l’hai fatta a fare?

Come fai a raccogliere i dati di contatto dei visitatori al tuo sito?

Solitamente si utilizzano le Landing Page (pagine di atterraggio) realizzate appositamente minimali, senza troppe distrazioni, in modo da catturare immediatamente l’attenzione del visitatore per chiedergli di lasciare i propri dati di contatto in cambio di un regalo (lead magnet/bribe) solitamente un eBook, una Guida, una Consulenza Gratuita, una serie di Video, un Capitolo del Libro, un Codice Sconto (coupon), ecc.

Ovviamente anche un Lead generato offline può – anzi deve – essere spostato online al fine di automatizzare almeno una parte del processo di qualifica.

Visto che hai una micro impresa o una PMI probabilmente sei anche sottodimensionato e sicuramente non puoi fare tutto da solo o con il supporto di qualche commerciale.

Per massimizzare i tuoi sforzi hai bisogno di creare un sistema di acquisizione clienti che ti aiuti a pre-qualificare in automatico le persone realmente interessate ad approfondire la conoscenza con i tuoi prodotti, con te, con la tua azienda.

Il sistema di acquisizione clienti ti mette nella condizione di parlare direttamente solamente con persone realmente interessate a fare affari con te, escludendo tutti gli altri (curiosi, cercatori di prezzo, ecc.) che ti farebbero perdere un sacco di tempo inutilmente.

Ricapitolando, questa è la sequenza corretta :

  1. Crei un regalo (lead magnet) invogliante da dare a tutti i visitatori che visitano il tuo sito web interessati ai tuoi prodotti, in cambio dei loro dati di contatto.
  2. Crei una Landing Page in cui mandare tutti i visitatori del tuo sito e il traffico che generi a pagamento.
  3. Paghi (pay per click) per ottenere traffico a pagamento verso la tua Landing Page.

A questo punto se hai fatto le cose per bene inizi a creare una lista di potenziali clienti interessanti a ciò che hai da offrirgli.

Quello che succede spesso è che i potenziali clienti che hanno mostrato interesse verso i tuoi prodotti (Lead) non sono ancora pronti a comprare da te.

È normale, ancora non si fidano!

Non conoscono la tua soluzione, non conoscono te, non conoscono la tua azienda.

Per questo è necessario aiutare questi potenziali clienti a fidarsi di te e a conoscerti meglio nel tempo.

Il tuo problema è che non hai tempo perché hai mille cose da fare e non riusciresti a seguire tutti i potenziali clienti che ancora non sono convinti di comprare da te.

Per questo motivo devi automatizzare e creare un sistema di acquisizione clienti!

Ricorda: qualsiasi cliente che hai oggi, all’inizio era diffidente, aveva dubbi, incertezze sui tuoi prodotti, su di te e sulla tua azienda.

Ci hai impiegato mesi se non anni per riuscire a conquistare la loro fiducia.

The Money is in the List

I soldi sono nella tua lista, ma questa lista di potenziali clienti interessati va curata e coltivata nel tempo.

Devi creare contenuti di valore con cui prendi letteralmente per mano i Lead e li educhi a preferirti rispetto a tutte le alternativi disponibili sul mercato e persino alla possibilità di non far niente per cambiare il loro status quo.

Li devi indottrinare, nutrire con i tuoi contenuti per aiutarli a capire chiaramente perché tu sei la soluzione definitiva ai loro problemi, ai loro bisogni, alle loro necessità.

Per farlo userai dei software di Marketing Automation che ti permettono di automatizzare il rilascio in sequenza di email, articoli, video in base a:

un periodo di tempo pre-impostato (esempio: una mail al giorno, ogni 2 giorni, tutti i sabati, ecc.)

un’azione che compie il Lead (clicca un link, compila un form, vede un video, visita una pagina specifica del sito, ecc.) 

Il vantaggio principale di creare una tua Lista di Lead è che puoi comunicare direttamente senza dover investire altri soldi in fonti a pagamento.

Hai tu il controllo, non dipendi più da altre piattaforme (Linkedin, Google, Facebook, ecc.) che da un giorno all’altro potrebbero:  

non funzionare più,

  chiuderti l’account,

aumentare i costi delle inserzioni pubblicitarie in maniera insostenibile.

Questo è tutto ciò che hai bisogno per acquisire nuovi potenziali clienti con continuità.

Quando avrai creato il tuo sistema di acquisizione potenziali clienti, ti serve un sistema di vendita che ti permetta di convertire questi Lead in clienti effettivi, in clienti paganti!

Se vuoi un sistema infallibile per convertire tutti i potenziali clienti chiudibili in clienti paganti che portano soldi veri alle casse della tua azienda,

Allora clicca subito il pulsante rosso qui sotto:

 

 

Se vuoi chiudere più contratti, con margini più alti in 

meno tempo
meno stress
meno sforzo

Allora clicca subito il pulsante rosso qui sotto prima che lo faccia un tuo concorrente e ti porti via uno degli pochi posti disponibili.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top