skip to Main Content
Immagine non disponibile

“Ti aiuto a diventare il fornitore preferito della Vendor List senza dover fare la guerra dei prezzi"

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a diventare il fornitore preferito della Vendor List
senza dover fare la guerra dei prezzi"

Immagine non disponibile

"Vorresti più clienti e guadagnare di più ma odi vendere? Posso aiutarti!"

Immagine non disponibile

"Vorresti più clienti e guadagnare di più ma odi vendere?
Posso aiutarti!"

Immagine non disponibile

Aumenta i prezzi e trova nuovi clienti:
☒ senza dovergli convincere a comprare,
☒ senza mettergli pressione e insistere,
☒ senza concedergli sconti.

Immagine non disponibile

Aumenta i prezzi e trova nuovi clienti :
☒ senza dovergli convincere a comprare,
☒ senza mettergli pressione e insistere,
☒ senza concedergli sconti.

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a portare la tua azienda al livello successivo e a renderla a prova di futuro"

Immagine non disponibile

“Ti aiuto a portare la tua azienda
al livello successivo e a renderla
a prova di futuro"

Immagine non disponibile

Per vendere di più, smetti di vendere❗

Immagine non disponibile

Per vendere di più, smetti di vendere❗

Immagine non disponibile

“Scopri come battere i concorrenti senza essere costretto a fare continuamente sconti"

Immagine non disponibile

“Scopri come battere i concorrenti senza essere costretto
a fare continuamente sconti"

previous arrow
next arrow
Slider

Perché senza la giusta strategia le fiere di settore non servono a farti acquisire nuovi clienti

Perché Senza La Giusta Strategia Le Fiere Di Settore Non Servono A Farti Acquisire Nuovi Clienti

Credere che esporre ad una Fiera di settore possa farti acquisire nuovi clienti è l’errore che non risparmia davvero nessuno, nemmeno gli imprenditori più esperti.

Ci sei cascato anche tu? Consolati col fatto che non sei solo, ci cascano quasi tutti!

Vuoi sapere perché? Ecco svelato l’arcano!

Partecipare ad una Fiera di Settore oltre ad essere costoso (in media tra i 10/15.000€ e se pensi di spendere meno fai prima a stare a casa), ha una serie di enormi controindicazioni molto spesso addirittura nocive per la tua Azienda.

Ti faccio un elenco non esaustivo dei principali motivi per cui non dovresti mai esporre ad una Fiera di settore prima di aver creato il tuo Piano di Marketing Strategico.

 

 

Indifferenziazione

Per i tuoi potenziali clienti sarai semplicemente uno fra tanti e quindi ti considereranno una commodity (cioè qualcosa facilmente sostituibile) e passeranno da uno stand all’altro, trovando praticamente le stesse cose.
Sei proprio sicuro che alla fine sceglieranno proprio te? Hai presente lo Speed Dating? Poi non ti lamentare se i clienti ti parlano solo di Prezzo!

Appuntamento al buio


Quanta affluenza ci sarà a questa edizione? Parteciperà il giusto target di potenziali clienti che ti interessano o anche tu sarai lì a fare numero?
Il tuo stand sarà in una posizione favorevole o in una corsia dimenticata da Dio o ancor peggio tra gli stand dei cinesi?

Inefficacia

Come seguirai tutti i contatti provenienti da aree geografiche dove non sei presente? Sai quanto ti costa ogni singolo contatto? Prova a dividere il costo totale della Fiera per il numero di contatti passati dal tuo stand…
Svenuto? Ripensaci!

Mancanza di continuità


Le Fiere hanno frequenza annuale se non biannuale, ma tu per crescere in maniera sostenibile hai bisogno sempre di nuovi contatti, tutto l’anno…Come troverai potenziali clienti il resto dell’anno?
Hai bisogno di creare un Sistema di Acquisizione Clienti che lavori per te 365 giorni l’anno 24 ore su 24, non qualcosa “spot” che non controlli.

Organizzazione interna

Dopo la Fiera potresti avere un certo numero di potenziali clienti da contattare SUBITO ma non sei organizzato per gestirli (sappi che ogni giorno che passa dalla Fiera al 1° contatto, i visitatori del tuo Stand perderanno progressivamente interesse verso la tua azienda)
Cosa l’hai fatta a fare ? Volevi solo far sapere che esisti ancora?
Dai…per favore!!!

Falsi clienti

Sei consapevole del fatto che spesso chi passa da tuo Stand è stato “tirato” dentro, ma non ha un reale interesse nei tuoi prodotti… Quanti biglietti da visita generici e senza una reale necessità ho visto in vita mia…non puoi nemmeno immaginarlo!
Quanto tempo ti faranno perdere ?
Sai quanti biglietti da visita inutili finiranno sulla tua scrivania dopo la Fiera?

Il fattore tempo


Come sempre gli organizzatori ti obbligheranno a decidere se partecipare mesi prima, e se non arrivassi in tempo per il lancio del tuo nuovo prodotto ?
E se nel frattempo tu avessi trovato qualcosa di più efficace da fare per la tua azienda? (quest’ultimo punto sinceramente te lo auguro)
E soprattutto dove li trovi oggi 4/5 giorni di tempo da dedicare alla Fiera?

Investimento

Solitamente per partecipare ad una Fiera ti tocca pagare in un’unica soluzione anticipata senza nessuna garanzia di successo, al massimo ti forniscono i numeri relativi ai visitatori delle passate edizioni. Proprio quello che ti serve per decidere!
È come guidare una macchina guardando dallo specchietto retrovisore. Guidi così tu?
Vogliamo aggiungerci i costi di trasferimento, le trasferte, vitto e alloggio per 4-5 giorni per 4-5 persone ?

Effetto “007”

Mentre tu sei in Fiera cosa faranno i tuoi concorrenti? Ti spiano o mentre hai il fianco scoperto, visitano i tuoi clienti 😎 Come dici? Anche tu puoi spiare i tuoi concorrenti?
Per favore, fai l’imprenditore non l’agente segreto!

Effetto coperta corta

Se tutti i tuoi uomini migliori sono in Fiera chi manda avanti l’azienda in caso d’urgenza? Davvero mi vuoi dire che una Fiera vale più della tua azienda?

Davvero puoi permetterti ritardi o di trascurare i clienti che ti hanno già dato fiducia ?

Se dopo aver letto questo Articolo hai compreso gli effetti collaterali di partecipare ad una Fiera senza un Piano Marketing e una Strategia più ampia, ti invito a partire da una seria analisi di Mercato, per chiarirti meglio gli obiettivi e definire meglio i passi da fare per raggiungerli.

 

 

Ma se proprio ci tieni a esporre ad una Fiera, e vuoi farlo da autodidatta, ti suggerisco piuttosto i Forum di 1 o 2 giorni al massimo, sosterrai meno costi, sarai meno impegnato fuori azienda e avrai più opportunità di dare il giusto seguito ai nuovi contatti che avrai incontrato.

Se invece vuoi sapere come organizzare una Fiera per massimizzarne l’efficacia, ti ho preparato questa Guida Pratica

Se sei un imprenditore e hai bisogno di nuovi clienti come l’ossigeno, sappi che le Fiere tradizionali se non inserite correttamente nella giusta Strategia di Marketing sono come inalare dal tubo del gas credendo di fare l’aerosol.

Se invece fai sul serio con la tua azienda e vuoi veramente creare un sistema di Acquisizione Clienti e un Metodo di Vendita Professionale studiato appositamente per il B2B industriale in grado di farti acquisire solo Nuovi Clienti in target tutto l’anno, allora chiama subito il Numero Verde Gratuito qui sotto:

 

 

Se nel frattempo vuoi scaricare un intero capitolo del mio Libro Mira alla luna. Se sbagli atterrerai tra le stelle! in cui scoprirai finalmente perché ultimamente è diventato così difficile trovare nuovi clienti e non riesci più neanche a fissare un appuntamento con un potenziale cliente che non ti conosce, clicca qui

P.S: Se questo Articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto e condividendolo con i tuoi colleghi a cui pensi possa essere utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top