LATEST POST

Perché in Avnet (e in Arrow) non dovrebbero leggere questo articolo?

Sono sempre più forti i rumor di un imminente ingresso di AMAZON anche nell’Elettronica Industriale e in molti Distributori (a ragion veduta) sono preoccupati. AVNET ha recentemente cambiato il proprio Logo ma ciononostante sembra tremare davanti all’avanzata del Gigante che fa razzia di interi settori industriali. Bando alle ciance e veniamo subito alla lettera di…

Continua a leggere →

Ecco perché i Dinosauri della Distribuzione di Componenti Elettronici si estingueranno con l’Industry 4.0

Ci troviamo di fronte ad un cambio di paradigma senza precedenti, mai in passato l’uomo ha vissuto un cambiamento così disruptive tutto in una volta. Pensaci un attimo, durante la prima Rivoluzione Industriale bastò “solo” l’introduzione del telaio a vapore per far incazzare così tanto i luddisti che protestavano contro le macchine che gli portavano via il lavoro. Ma oggi è…

Continua a leggere →

Come le Aziende Famigliari dell’Elettronica Industriale Mi Hanno Fatto Diventare Un Professionista Migliore!

Lo sai che cos’è il Nepotismo? Ehehe, so che stai pensando “Ehi, Giovanni! Parla come mangi!”… ma vai tranquillo: non mi ha dato di volta il cervello. E soprattutto, parlo come mangio anche se oggi – ti racconterò una storia un po’antica. Anzi, ammettiamolo: vecchissima ma… allo stesso tempo molto attuale (purtroppo!) Comunque, torniamo al…

Continua a leggere →

Quella di Totò e la Fuga di Cervelli nell’Elettronica Industriale, Che Non ti ha Mai Raccontato Nessuno!

Anno Nuovo Vita Nuova. É proprio il caso di dirlo. Alessandro è giovane, sui 25 anni. Forse addirittura qualcuno di meno. L’ho conosciuto all’aeroporto di Linate il 2 gennaio di quest’anno. Stavo accompagnando Mattia mio figlio (studia in Canada da quando ha 16 anni) e lui stava partendo per San Francisco, con una valigia fatta per…

Continua a leggere →

Parliamo Schiettamente di Prezzo: I Soldi che si Nascondono nella Tua Azienda!

Ieri ho pranzato con Beppe, un vecchio amico che non vedevo da alcuni mesi. Ti riporto la nostra conversazione, paro paro. Beppe: “Vuoi sapere l’ultima di mia moglie?” Io: “Dai. Spara”. Beppe: “L’altra sera, mi torna a casa con un minipimer (e fin qui va bene). Le ho chiesto quanto l’aveva pagato e lei, bella…

Continua a leggere →

Il Miglior Modo di “Fare Salotto” per Trovare Clienti nell’Elettronica Industriale

Cristina, io non l’ho conosciuta dal vivo. Me ne ha parlato un’amica che bazzica parecchio le librerie (…molto più di me) Un giorno stavo parlando con lei del fatto che la libreria è una realtà superata, oggi che esistono grandi store online tipo Amazon e compagnia bella. Silvia – la mia amica – si è…

Continua a leggere →

Cosa Può Insegnarti il “Barbiere di Siviglia” sul Passaparola

Per la serie: tutto il mondo è paese… e soprattutto: tutti i settori funzionano allo stesso modo. Sì, anche l’Elettronica Industriale! Visto che, come ti dicevo, sono curioso di natura e mi piace bazzicare ambienti diversi, l’altro giorno ho accettato l’invito a cena di un’amica giornalista. Con altri amici giornalisti. Non so perché, ma quello…

Continua a leggere →

Come un Giocoliere Può Aiutarti ad Acquisire Nuovi Clienti per la Tua Azienda di Elettronica Industriale

Wow, che week end! Te l’avevo detto che ci tenevo a godermelo, no? Abbiamo festeggiato l’arrivo della Primavera 😉 E infatti… visto che il tempo é stato clemente, sono andato al mare con la mia famiglia. Niente bagno, che l’acqua è fredda, ma… che figata! Ci siamo scarrozzati dietro anche Giulia, la mia nipotina di…

Continua a leggere →

Cosa Possono Insegnarti i Tuoi Figli sui Tuoi Clienti dell’Elettronica Industriale

Ecco un’altra conversazione da bar che mi ha fatto riflettere. Poi ti dico perché. Gianni: “Ehi, Luca… c’hai due occhiaie che fanno spavento! Che cazzo fate di notte, tu e tua moglie?” Luca: “Lascia perdere, guarda! Elena non mi rivolge neanche più la parola: è incazzata nera perché dice che la trascuro e ha pure…

Continua a leggere →

2 Minuti e 18” che cambieranno per sempre la tua visione dell’Elettronica Industriale

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà la vita a credersi stupido”. Lo diceva Einstein, mica un cretino qualsiasi! Ecco, questa frase mi è venuta subito in mente quando ho conosciuto Lorenzo. “Mio figlio è un pirla: gli ho pagato l’università per quasi…

Continua a leggere →

Page 1 of 4